La colonna vertebrale è il fondamento primo della nostra costituzione scheletrica; il carico del corpo viene sopportato dalla colonna, formata da vertebre, canali vertebrali, midollo spinale. Il midollo spinale, dal quale partono 31 coppie di nervi, collega il sistema nervoso centrale con il sistema periferico. Tutti gli organi e tutte le funzioni del nostro corpo dipendono dall'energia  nervosa, energia vitale, il prana ( ki ). I diffetti vertebrali possono portare vari disturbi agli organi e ai tessuti attraverso il sistema nervoso. 

Il massaggio alla colonna vertebrale può liberare questi organi dai blocchi e attivarli per mantenere l'equilibrio dell'energia vitale. Il massaggio stimola i nervi spinali e attiva lo stato funzionale fisiologico degli organi. Inoltre elimina la tensione dei legamenti e delle articolazioni e scioglie qualsiasi contrazione muscolare che crea disagio e insofferenza durante la vita di tutti i giorni.

Il massaggio consiste in: applicazione di olio erbolizzato bio, manovre ayurvediche per il benessere della colonna per una durata di cca 50 minuti, e un trattamento con 2 lampade infrarossi di effetto curativo sulla zona prescelta, per una durata di 20 minuti. In base ad ogni costituzione, il trattamento viene eseguito insistendo di più su una zona della schiena piuttosto che su un'altra ( lombari sciatica, dorsali scapole, spalle, nuca, collo, testa ).

foto di Onil Singh
foto di Onil Singh